by EXP Legal
È in fase di pubblicazione, da parte della Regione Lombardia – Finlombarda S.p.A., il nuovo bando «Linea Internazionalizzazione plus».
L’intervento, che mira a finanziare programmi integrati di sviluppo internazionale per potenziare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle PMI lombarde nei mercati esteri, è stato strutturato in modo da poter rispondere in maniera efficace alle esigenze del tessuto imprenditoriale locale a seguito dell’insorgere della situazione di emergenza causata dalla pandemia da COVID-19.
Questo nuovo intervento prevede un contributo massimo di € 500.000, a copertura anche del 100% delle spese ammissibili, di cui l’80% sotto forma di finanziamento a tasso zero con durata compresa tra i 3 e i 6 anni, ed il restante 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.
Tra le spese ammissibili:
- partecipazione a fiere internazionali, anche virtuali;
- istituzione temporanea di spazi espositivi all’estero; esposizioni virtuali;
- azioni di comunicazione all’estero;
- spese per lo sviluppo di siti web e per l’accesso a piattaforme on line, anche per l’e-commerce;
- consulenze relative al progetto di internazionalizzazione;
- spese per certificazioni estere;
- spese per il personale dipendente impiegato nel progetto di internazionalizzazione, nella misura forfettaria del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti;
- spese generali forfettarie nella misura del 7% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.
Le agevolazioni sono concesse a tutte le PMI, iscritte al Registro delle Imprese ed attive da almeno 24 mesi, con sede legale o operativa (attiva) in Lombardia, con esclusione di quelle operanti nei seguenti settori: agricoltura, attività immobiliari, attività finanziarie e assicurative.
L’importo minimo finanziabile è pari a € 40.000. Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello, sino ad esaurimento fondi.
Come accaduto in occasione della precedente e analoga misura agevolativa, la gestione della procedura sarà affidata a Finlombarda S.p.A. e le modalità e le tempistiche per la presentazione della domanda saranno resi noti con il bando di prossima pubblicazione.
Lo Studio EXP Legal è a disposizione delle imprese, sin da subito, per la valutazione dei progetti di sviluppo estero e la presentazione delle domande di accesso al Bando «Linea Internazionalizzazione plus».
Avv. Stefano Rossi